Viaggi in auto? Proteggiti così dal caldo

Questo articolo è dedicato a tutti coloro i quali, queste estate faranno viaggi in auto, in particolare ci rivolgiamo ai passeggeri più a rischio come bambini, anziani, donne in gravidanza o qualsiasi altra persona con una particolare situazione di stress psicofisico, specialmente nelle ore più calde.

Le alte temperature ed il caldo asfissiante avanzano, ecco alcuni accorgimenti utili per soffrire meno il caldo in auto:

È sconsigliato viaggiare nei giorni di bollino rosso

l’asfalto è il peggior nemico degli automobilisti in quanto assorbe calore e dà vita all’odiatissimo effetto “isola di calore” (effetto che determina un clima più caldo all’interno delle aree urbane rispetto alle zone periferiche).

Utilizzate la climatizzazione, ma evitate gli sbalzi termici

5 minuti prima di scendere dall’auto spegnete l’aria per abituarvi progressivamente alla temperatura esterna.

Proteggete la plancia, il cruscotto ed il volante dalle temperature alte

provvedete all’acquisto di una cortina riflettente da mettere a copertura del parabrezza interno, proteggendo così il tutto dai raggi forti del sole.

Attenzione

in auto, col climatizzatore acceso, la temperatura interna non deve mai superare i 22-25° così da evitare eventuali dolori fisici dovuti alle temperature troppo basse o agli sbalzi con l’esterno.

Controllate anche i tergicristalli

poiché possono rovinarsi a causa delle temperature troppo alte. E’ possibile anche evitare danni alla carrozzeria utilizzando delle cere che fanno da protezione contro i raggi ultravioletti.

Controllate gli pneumatici

e la loro pressione a freddo in quanto se usurati, sull’asfalto bollente, possono essere causa d’incidenti, metteremmo a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri e si andrebbe anche incontro a consumi di carburante maggiori e multe.

prestare maggiore attenzione se si viaggia con bambini

controllate il seggiolino, non abbassate di troppo la temperatura del climatizzatore, tenete un cappellino a portata di mano.

Sono tutte piccole attenzioni per soffrire meno il caldo, mettendole in atto e viaggerete più sereni.