Sapevi che la batteria è causa del 40% dei problemi delle auto?

Sapevi che, secondo una recente statistica dell’Allgemeine Deutsche Automobil-Club (ADAC), il 39% delle problematiche di tutte le auto è da ricondurre alla batteria?

Pensa che il test Batteria VARTA ha rilevato che il 32% delle batterie d’auto prese in esame in Italia versa in cattive condizioni, a fronte di una media europea del 26%.

L’ indagine ha coinvolto un campione di 67.000 vetture in 5 Paesi Europei.

Dopo aver letto questa notizia, abbiamo fatto una stima chiedendo ai nostri clienti la loro esperienza, e, con l’arrivo dell’inverno, abbiamo registrato che la tendenza a portare la propria macchina in officina per cambiare la batteria è in aumento.

Ci siamo chiesti quindi il perché di questa tendenza, la risposta è che la batteria dell’auto è soggetta a particolari sollecitazioni durante tutto l’anno: l’impiego continuato del riscaldamento o del climatizzatore assorbono, per esempio, molta corrente e richiedono elevate prestazioni da parte della batteria.

Come allungare, allora, la vita alla propria batteria?

Bastano seguire un unico accorgimento:

  • Far fare un check annuale da un esperto.
  • Freddo, ghiaccio e neve non sono le uniche cause che mettono alla prova la batteria dell’auto in inverno. L’uso irregolare dell’auto o molti viaggi di breve durata ne influenzano la forza di avviamento.
  • A volte la durata della batteria, può ridursi a causa di temperature particolarmente alte in estate e basse in inverno. Un altro problema è se non si sposta l’auto per un lungo periodo di tempo o la si usa soprattutto per viaggi di breve durata.

Un breve spostamento non è in genere sufficiente perché il generatore di bordo ricarichi completamente la batteria.

Soprattutto in inverno, quando utenze come il riscaldamento del lunotto posteriore contribuiscono ulteriormente alla scarica della batteria.

Un controllo regolare della batteria dovrebbe avvenire una volta all’anno da parte di un’officina specializzata. La manutenzione di regola è gratuita e dura solo pochi minuti.

Non fatelo da soli, rivolgetevi a un’officina specializzata per evitare spiacevoli sorprese.

Chiama noi!

Effettueremo un check in pochi minuti e ci accerteremo del buono o cattivo stato della tua batteria.