DOMANDE SULL'OFFICINA
Rapido é un’officina autorizzata, perché grazie al Regolamento UE n. 461/2010 (noto come Decreto Monti), puoi recarti in tutte le officine per effettuare la manutenzione della tua auto senza correre il rischio di perdere la garanzia. L’unico requisito necessario è il rispetto delle disposizioni della Casa Costruttrice riportate sul libretto di manutenzione del veicolo.
TAGLIANDO IN GARANZIA
Gli intervalli possono essere di 15.000 o 20.000 km e comunque sempre con il limite temporale massimo di un anno a partire dall’ultimo tagliando effettuato. Poiché l’utilizzo e gli stili di guida sono sempre diversi, come ad esempio la guida veloce, l’uso in fuoristrada o su fondi accidentati, è bene, in caso di uso particolarmente gravoso, seguire un piano di manutenzione dedicato per mantenere affidabile ed in perfetto stato il proprio veicolo.
Il “quando fare il tagliando” varia molto a seconda dei modelli e delle case costruttrici; è buona cosa, in ogni caso, consultare il libretto di manutenzione del mezzo (o della centralina di bordo per i modelli di ultima generazione).
In linea generale è auspicabile effettuare un controllo del proprio veicolo ogni 20.000 km circa, potendo arrivare anche a 30.000 per i modelli cosiddetti “long life”.
Nell’immediato, nulla. Ma non bisogna dimenticare che gli intervalli indicati nel libretto di assistenza dell’auto sono stati calcolati meticolosamente per evitare danni prematuri o la rottura di qualche componente. Se i fluidi del motore non sono ai livelli normali o hanno perso efficacia, potrebbero verificarsi danni seri, persino veri e propri guasti, con la notevole spesa che ne consegue.
SERVIZIO GOMME
Innanzitutto controlla la pressione degli pneumatici sempre prima della partenza e con le gomme fredde. Mantenere la pressione delle gomme costante è essenziale per avere una guida sicura, facile e avere il massimo del comfort consumando meno carburante.
Controlla il consumo del battistrada e se riporta segni di problemi, rotture, bugne o ogni altro segno di materiali esterni o traumi che possono portare al cedimento della gomma. Controlla, infine, la profondità del battistrada. Se è troppo bassa aumenta incredibilmente il rischio di aquaplaning in caso di pioggia e la probabilità di forare.
Osserva attentamente il battistrada: ricorda che l’usura delle gomme diventa pericolosa quando la profondità del battistrada è inferiore a 1.6 mm. Presta attenzione all’indicatore di usura della gomma, un piccolo tassello posto sul fondo delle scanalature degli pneumatici. Quando il battistrada raggiunge il livello del tassello, la gomma è arrivata al limite e deve essere sostituita. Puoi esaminare il livello di degrado delle gomme con un semplice test! Inserisci una moneta da 2 euro in ciascuna scanalatura delle gomme, se riesci ancora a vedere il bordo della corona bianca della moneta, anche se è inserita nella fessura degli pneumatici, la gomma è giunta al termina della sua vita utile e necessita di essere sostituita.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Sì, occorre prestare attenzione alla manutenzione dell’aria condizionata non solo per accertare il suo funzionamento, ma anche per garantire sempre l’immissione di aria pura all’interno dell’abitacolo della tua vettura. La manutenzione comprende: la sostituzione del liquido di refrigeramento, il cambio dei filtri e il trattamento antibatterico dell’impianto.
FAI LA TUA DOMANDA
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, puoi scriverci e ti risponderemo subito.